Opensuse: i miei appunti di linux.

Sebbene lavori in ambiente windows, il mio primo interesse per l’informatica come lavoro  deriva da linux, un sistema che a mio avviso dovrebbe essere studiato  anche solo per scopi didattici.

Di distribuzioni linux ce ne sono talmente tante che scegliere tra quella che più ti si addice è impresa ardua , il mio primo linux fu red hat 6.0 negli ultimi tempi dopo aver osservato ed utilizzato come tutti il fenomeno ubuntu la mia scelta ricade su opensuse.

Il perchè? perchè linux non è solo debian o ubuntu , questa distribuzione è a mio avviso adattissima a quelli come me che non necessitano in fase iniziale di essere maestri della bash ,anche se questo vuol dire non  poter utilizzare linux come si deve.

Il tool di configurazione e amministrazione di opensuse (e suse linux versione commerciale della novell) si chiama Yast molto simile al  pannello di controllo di windows permette nei primi tempi di soffrire del passaggio  per chi si avvicina a linux da windows o mac.

Nel corso di questi mesi i miei post saranno dedicati alla mia curva di apprendimento sul sistema opensuse.

Perciò buon inizio …

  1. Lascia un commento

Lascia un commento

