Networking: le reti token ring.

Lo standard ethernet quale i 100baseT e il 1000BaseT costituiscano lo standard principale per la gestione delle reti , tuttavia esistono altre topologie di reti quelle ad anello che sono ancora in parte utilizzate come ad esempio le token ring.

Lo standard token ring standardizzata con la sigla IEEE 802.5 vien sviluppata in origine da IBM, queste reti trasmettono con uno standar di 4mb inizialmente e nelle loro versioni più evolute arrivano ai 16mb.

Immaginiamo lo standard Token ring come una tipologia punto punto disposta ad anello, in questa configurazione ogno stazione trasmette e amplifica il segnale fino ad arrivare al nodo di destinazione,.

I vari nodi sono collegati adispostivi chiamati MAU (Multistation Access Unit) collegati tra di loro da cavi coassiali o fibre ottiche.

Queste reti non utilizzano CMSA/CD, ma il segnale viene trasmesso attraverso l’utilizzo di un token di 24 bit che circola all’interno dell’anello anche quando non ci sono frame di pacchetti da trasmettere.

Nel caso un nodo debba trasmettere dati attende il token che viene poi inoltrato da nodo a nodo fino a quello di destinazione, quest’ultima conserva una copia del frame dati per ll’eventuale elaborazione.

Questo meccanismo che può sembrare strano rispetto allo standard ethernet non dovrebbe permettere collisioni di reti in quanto la trasmissiono dati avvine unicamente quando il token viene ricevuto.

Per trasmettere alla veocità massima in queste reti vengono usati cablaggi di tipo 1 o tipo 2, la distanza massima tra i nodi e i MAU è di 300 metri in un’unica rete , la distanza massima tra i vari MAU e le stazioni su più reti locali e 100 metri.

Nell’utilizzo del token vi sono due campi importanti riguardo alla priorità di acquisizione del token, possono trasmettere acquisendo il token le stazioni che hanno una priorità maggiore o uguale a quella del token, al termine della trasmissione il nodo che ha finito di trasmettere deve reimpostare questa priorità al valore precedente in mdo che il passaggio del token posa riprendere correttamente.

  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: