Networking: Circuit switching e Packet-switching circuit.

Intorno agli anni settanta l’utilizzo del packet-switching venne introdotto per la trasmissione dati sostituendo totalmente quello del circuit switching.

Nelle linee di commutazione di circuito (circuit switching) in queste tipo di  sessione di connessione viene aperto un contatto tra la parte chiamante e quella chiamata.

Questa tipologia di comunicazone viene usufruita dalle normali linee PSTN, che garantisce la qualità del servizio (QoS) dedicando alla conversazione un circuito full-duplex con un larghezza di banda di 64KHz.

Data questa sua natura la capacità del canale che trasmette è dedicata interamente ad un solo tipo di trasmissione qer questo motivo non possiamo utilizzare questa linea per telefonare e contemporaneamente navigare in Internet.

Nelle linee a commutazione di pacchetto (packet switching) I pacchetti vengono divisi in più parti ognuna delle quali contine indirizzo del mittente, indirizzo del destinatario e altri informazioni, tutte queste sono inserite nell’header del pacchetto stesso.

In questa tipologia di trasferimento dati i pacchetti viaggiano  in internet utilizzando il percorso più breve (grazie ai router), permette di usare lo stesso canale di comunicazione per far passare contemporaneamente pacchetti contenenti dati diversi ed una volta arrivati a destinazione i dati vengono ricomposti nella sua forma originale.

  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: