Networking: i frame realy.

Questo tipo di collegamento fra le varie wan facente parte delle tecnologie a commutazione di pacchetto risulta essere notevolmente superiore al predecessore ITU- X.25 raggiungendo velocità di trasmissione fino a 50Mbps.

La differenza sostanziale con X.25 sta nel fatto che quest’ultima i pacchetti sono individualmente inviati alla destinazione attraverso la rete, nel frame realy questi vengono mischiati (multiplexing) insieme al fine di massimazare la banda disponibile, questa sostanziale differenza ha permesso a questa tecnologia di sostituirela commutazione X.25.

A differenza di X.25 la tecnlogia frame relay preve una qualità di servizio (QoS) dipendente da quello che la banda sta trasmettendo, ad esempio se i pacchetti da passare sono dati generali questi possono essere trasportati alla normale velocità, mentre possono richiedere un utilizzo dell banda maggiore se questi sono dati ad esempio di una videoconferenza.

Oggi i frame relay viene anche utilizzata la tecnologia ATM (Asynchrounus Transfer Mode) questa modalità asincrona permette di trasferire i dati in celle di lunghezza fissa di 53 byte (invece che in celle variabili come avviene nelle reti Ethernet e FDDI), questo permette di raggiungere alte velocità di trasmissione dei dati.

Le reti atm si collegano fra di loro attraverso i router e sono scelte per l’impiego di reti wan che necessitano di alte prestazioni.

  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: