Windows 2008 server: Remote Desktop Services.

Remote Desktop services, conosciuto come Terminal Services, in windows 2008 server r2è un servizio che consente ai vari utenti di accedere ad applicazioni su un server remoto invece che sulla propria workstation.

I  vantaggi dell’utilizzo di questo servizio permette la distribuzione di applicazioni rendendole disponibili, i vari computer che si connettono al server in emulazione di terminale utilizzano il software Connessione Desktop Remoto, all’utente apparirà un esatta copia del desktop del server con i vari collegamenti agli applicativi o addirittura la procedura si occuperà di caricare in automatico la’applicativo da lanciare.

Un altro aspetto importante di questo servizio è la possibilità di utilizzarlo sia all’interno della lan che da postazioni remote da internet,  per fare questo è ovviamente opportuno in presenza firewall che la porta TCP 3389 sul server sia raggiungibile dall’esterno.

Remote Desktop Services può inoltre essere gestito dalle Group Policy di Windows (locali o di dominio) per settare i vari comportamenti delle sessioni utenti, dopo aver digitato gpedit  si trovano in Configurazione Computer -> Modelli Ammnistrativi -> Componenti di Windows -> Servizi Desktop Remoto.

Remote Desktop services funziona in due modalità:

Gestione desktop Remoto per amministrazione.

Modalità Servizi Terminal.

Nella prima modalità un amministratore configura il server per la gestione e manutenzione da remoto come ovviamente indica il nome, per default tale capacità nei sistemi server è concessa agi utenti del gruppo administrators, , per l’utilizzo di questa modalità deve essere abilitato in proprietà del sistema -> connessione remota almeno una delle tre voci presenti, la più idonea è

Consenti connessioni solo da computer che eseguono connessione desktop remoto con Autentificazione a livello di rete (più sicuro).

Questa  opzione differisce dalla altre perché utilizza le caratteristiche di autentificazione dell’ultima versione di connessione desktop remoto introdotto in windows vista e disponibile anche per windows xp tramite windows upgrade.

In Gestione desktop Remoto per amministrazione a non dovrebbe essere utilizzato per l’utilizzo dei vari applicativi, per fare questo dobbiamo acquistare le varie licenze cal per terminal services e utilizzare la funzionalità servizi terminal, di default windows 2008 server permette due sessioni amministrative.

La modalità Servizi Terminal invece è dedicata all’utilizzo dei vari applicativi da part dei client, durante l’installazione del ruolo possiamo optare per vari opzioni:

Host sessione Desktop remoto: gli utenti si connettono a un server per eseguire programmi e utilizzare le risorse di rete disponibili in tale server, questa è il tipico utilizzo del servizio.

Servizio licenze Desktop Remoto : questa opzione le licenze CAL di Servizi terminal necessarie per il funzionamento dei servizi terminal, le licenze di terminal services vanno acquistate separatamente rispetto alle cal di windows 2008 server.

Gestione licenze Servizi Desktop remoto viene utilizzato  per installare, attivare, monitorare lo stato delle cal di un server terminal.

Accesso web desktop remoto: con questo servizio gli utenti accedono alle varie Remote App, queste applicazioni compaiono sul desktop del client come una qualsiasi altra applicazione windows, permette inoltre di accedere ai servizi terminal anche attraverso il web.

Gateway Desktop Remoto: consente agli utenti remoti di accedere alle varie risorse dalla rete dal qualsiasi postazione remota che esegue Connessione Desktop remoto, se si sceglie questa opzione verrà installato automaticamente anche ISS.

Host di virtualizzazione Desktop remoto: questa nuova funzionalità è stata introdotta in windows 2008 server, integrandosi con hyper-v e’ possibile assegnare agli utenti un desktop virtuale personale o o reindirizzarli ad un pool di desktop virtuali dove uno dei quali sarà assegnato dinamicamente all’utente che si connette.

  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: