Networking: Switch le reti vlan.

Un altro grande beneficio degli switch e che si possono creare le cosidette virtual local area networks (vlan), immaginiamo uno switch a 48 porte potete posizionare sulle prime 24 un determinato segmento di rete chaimato vlan1 e sulle restanti un altro segmento chiamato vlan2.

Il beneficio di queste vlan e che tali segmenti di rete non possono comunicare tra di loro senza la presenza di router.

Le vlan ci permettono di segmentare il traffico senza la necessità di acquistare uno switch addizionale, in effetti se volessimo separare due segmenti di rete dovremmo utilizzare due switch ed ovviamente non collegarli tra di loro.

La normale amministrazione vlan vengono gestite dal software di gestione interno allo switch,  questo può essere fatto ad esemio tramite porta seriael con l’utilizzo di hyper-terminal o magari connettendosi allo switch via browser e programmando il tutto da lì.

Un’altra funzionalità collegato agli switch e alle vlan è il tagging, il vlan tagging permette di connettere più switch tra di loro connettendo le porte di questi switch per formare un’unica vlan.

Supponiamo di avere due o più switch e di volere che almeno 10 porte per ogni switch possano formare la stessa vlan, quando un computer della vlan creata invia un messaggio di broadcast questo raggiungerà immiediatamente le porte dello switch a cui è conness, ma come raggiungerà gli altri switch indirizzando tali pacchetti solo sulle porte facenti parte della vlan?

Il primo switch etichetterà o meglio “taggherà” (to tag), si proprio come le foto in facebook, il pacchetto aggiungendo tale informazioni in un campo dell’intestazione del pacchetto stesso, questo sarà riconosciuto e gestito dagli altri switch.

Il vlan tagging viene gestito attraverso due protocolli:

802.1.Q: lo standard IEEE per le vlan, questo standard vien implementato nei più moderni switch permettendo anche l’utilizzo tra modelli di produttori diversi.

Inter-swirch link (ISL): un implementazione proprietari di Cisco utilizzata per tagare determinate vlan.

  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: