Networking: La suite di protocolli Netbeui.

Tra i vari protocolli di rete anche se ormai comletamente sostituito da TCP/IP in ambito di reti basate su sistemi Microsoft è quasi doveroso menzionare la suite di protocolli Netbeui.

Questa serie di protocolli ideale per rete di piccole dimensioni di tipo peer to peer era praticamente utilizzata nei vecchi sistemi Microsoft, Netbeui è un protocollo non instradabile nel senso che ad differenza di TCP/IP non è possibile inviare pacchetti ad un router perciò non sarà mai possibile collegare due wan tramite Netbeui.

I due protocolli principali della suite Netbeui sono Netbios e Netbeui questi due sono installati automaticamente quando questo stack viene utilizzato, Netbios si occupa del livello di Sessione nel modello Osi e Netbeui del livello di trasporto.

Netbios si occupa della gestione del layer di Sessione per Netbeui gestendo le connessioni fra i vari computers, il funzionamento è il seguent Netbeui crea le varie connessioni tra i pc agendo a livello di trasporto e chiude la sessioni automaticamente al completamento della trasmissione datiavvenuta.

Netbeui identifica i nomi di ogni computer attraverso un nome univoco nella rete ovvero un nome Netbios, questo gestisce successivamente le connessioni utilizzando tale nome.

Potete consultare il nome di Netbios dalle proprietà del sistema o attraverso il comando hostname dal prompt, questo nome non deve essere mai duplicato all’interno di una rete windows based, questo nome ha una lunghezza massima di 15 caratteri.

Netbeui si comporta come un protocollo di trasporto pacchetti, divide i dati in pacchetti di piccole dimensioni (frammentazione) dalla macchina trasmittente e li riassembla (deframmenta) a fine  trasmissione.

  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: