Networking: La suite TCP/IP – protocolli di trasporto.

Quando un applicazione effettua una richiesta come ad esempio l’apertura di una pagina web su un server una connessione fra i sistemi viene inizializzata nelle reti questa rende il nome di sessione.

I protocolli di trasporto nella suite tcp/ip sono responsabili di come i dati sono trasportati e come la sessione viene creata da i sistemi comunicanti, questi possono essere di tipo connection oriented o di tipo connectionless.

In ambito di reti un protocollo di tipo connection oriented verifica la consegna e la ricezione dei pacchetti sempre e in ogni caso di ogni pacchetto dati trasmesso, questi protocolli controllano anche se il dispositvo di destinazione è presente prima di inviare i dati stabilendo prima di tutto una connessione fra i dispositvi trasmittente e ricevente.

Tuttaltra cosa sono i protocolli connectionless che assumano che siano altri dispositivi a controllare l’esito dei pacchetti trasmessi, data la natura dei due tipi di protocolli e logico capire che uno è un protocolli che tende più alla sicurezza della trasmissione mentre al’altro ovviamente no, i protocolli connectionless tendono ad essere più veloci nella trasmissione dei dati e utilizzati dove la sicurezza dei dati non è la priorità maggiore.

TCP: Transmission Control Protocol è un protocollo connection oriented, quando un applicazione inoltra una richiesta ad un server o ad un host, tcp si occuperà di iniziare la sessione, monitorarla e controllare i dati fino a che raggiungono la destinazione,  protocolli sono Http, Smtp e Ftp utilizzano tcp come protocollo di trasporto.

UDP: User Datagram Protocol è un protocollo di tipo connectionless, se un applicazione crea una sessione UDP non si preoccuperà di tenere conto di tutti gli aspetti di cui si occupa TCP, un esempio di protocolli applicativi che utilizzano UDP sono le query dns.

  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: