Networking: Gli indirizzi – Ip address.

In questa sesssione parliamo degli indirizzi di rete (ip address), con riferimento a Ipv4 attualmente la versione di IP utilizzata nel networking moderno, successivamente introdurremo gli indirizzi Ipv6 la nuova versione degl indirizzi che sostituitanno quelli attuali.

L’utilizzo delgi inidrizzamenti ip servono come avevamo già accennato ad identificare un indirizzo host su una rete, chiamato anche indirizzo logico viene utilizzato insieme al mac address per identificare univocamente sulla rete un host.

L’indirizzo ip è un numero a 32 bit suddiviso in 4 gruppi da 8 bits ciascuno chiamati otteti, la forma con il quale viene espressamente scritto un indirizzo ip è detto appunto decimale puntata come ad esempio 192.168.10.40.

Gl indirizzi ip sono formati da due parti una identifica la rete e l’altra identifica l’host, la parte identificante la rete sarà la stessa per tutti gli indirizzi ip di quella subnet o rete, facciamo l’esempio di una classe di rete c, poi ne parleremo, del tipo 192.168.1.x dove sarà un numero diverso ogni volta in base ad ogni indirizzo ip e 192.168.1. indica invece la parte comune della rete dove sono tutti quegli ip.

Già ma come è possibile identificare la parte relativa alla rete e quella realtiva all’host, la n/s risposta consiste nell’utilizzo delle subnet mask.

  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: