Networking: Network Address Translation (NAT).

Networking: Network Address Translation (NAT)
Per utilizzare gli indirizzi privati della rete in modo da poter navigare su internet dobbiamo utilizzare un servizio chiamato  NAT (Network Address Translation ).
Un dispositivo NAT (firewall o un router) è situato  tra la lan e Internet, in questo modo, centinaia o migliaia di computer sulla rete privata possono condividere un solo indirizzo IP su Internet.
Facciamo l’esempio di un router che abbia un indirizzo ip del tipo 192.168.1.1 sulla rete locale e che disponiamo di un indirizzi pubblico ad esempio 86.78.95.3, quando un computer richiederà l’accesso ad internet il dispositivo preposto alle funzionalità di NAT inoltrerà i pacchetti dalla lan per utilizzare l’indirizzo pubblico (87.78.95.3).
In questa tipologia di utilizzo detta  NAT dinamica e conosciuta anche come “IP masquerading” ,  le connessioni generate da un insieme di computer vengono “presentate” verso l’esterno con un solo indirizzo IP nel caso di sopra tutte le richieste effettuate da internet sulla lan saranno inoltrate verso i vari host . Qusta  tecnica utilizza il Port Address translation (PAT), IP Overloading o NAPT (Network Address and Port Translation), in quanto vengono modificati non solo gli indirizzi IP ma anche le porte TCP e UDP delle connessioni in transito.

  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: