Networking: DNS

DNS (Domain Name System) è un sistema utilizzato per la risoluzione di nomi di host in indirizzi IP e viceversa.
Quando digitiamo http://www.google.it sul browser effettivamente non richiamiamo il nome di tale sito ma bensì il suo indirizzo ip, compito del dns per facilitarci le cose e tradurre tale indirizzo ip nel nome http://www.google.it.
Tale principio di risoluzione nomi è fondamentale anche nella rete locale, ad esempio in un dominio windows conla  presenza di Active Directory è il server a risolvere i nomi dei computer tipo computer1.miodominio.local in 192.168.10.8 ma anche viceversa.
Il DNS utilizza una struttura gerarchica per la gestione dei vari nomi di dominio (domain namespace) la cui radice (root) è indicata con un “.”, i domini perciò possiedono vari livelli che vengono identificati partendo dal punto, facciamo un esempio tanto per capire:
il primo livello è la parte finale, dopo l’ultimo punto, di un indirizzo internet puro come “il mio sito.com” cioè “.COM” .
l secondo livello è la parte che precede l’ultimo punto ovvero “ilmiosito”.
Dopo un secondo livello è possibile aggiungere altri livelli solitamante detti di terzo, esempio potremmo avere vendite.ilmiosito.com oppure catalogo.ilmiosito.com.
Una domanda che vi si pronone subito nella testa sarà sicuramente? MA chi gestisce questo sistema gerarchico chi è responsabile di mantenere i namespaces?
Alla base di tutto vi sono i Root DNS che rappresentano la base di partenza per internet detenendo le informazioni relative ai domini di primo livello tipo .com, .net, .org, .it, .fr, .info, de ecc,ecc e le informazioni relative alle vari e Authority che li gestiscono.
Citando le più famose per i domini .com e .net esiste la Internic, per i .it in Italia esiste la Italian Registration Authority.
DNS di primo livello = sono sotto la gestione delle varie Registration Authority, che variano a secondo della loro dislocazione nel mondo e detengono le informazioni relative i dati dei DNS autoritativi per ogni specifico dominio di secondo livello come ad esempio http://www.ilmiosito.it.
DNS autoritativi =  contengono i dati specifici del nome a dominio, rispondono alle richieste per quel dominio e ne forniscono i record relativi (web, mail, ftp, ecc.).
Questi DNS sono gestiti da chi ospita ildominio ovvero i vari provider di hosting come ad esempio Aruba.
DNS del provider di connessione: il termine spiega da solo il significato, ci vengono forniti dal  provider di connessione internet e sono quelli  utilizziamo per navigare.
Al momento che connessi ad Internet ricerchiamo un sito questi per risolver ei nomi partiranno a cercare dai root DNS a scalare fino ad ottenere le informazioni sul’ip (sito web da raggiungere).
I server DNS ovviamente per non dover rifornire ogni volta eventuali risposte alla ricerche utilizzano una cache dns dove sono registrate le ricerche più frequenti dei nomi, cioè se io richiedo il sito ilmiosito.it e precedentemente l’elaborazione è stata già richiesta la cache dns fornirà una risposta più rapida del tutto.
Andiamo avanti dicendo che ad ogni dominio possono essere associati vari record che contengono altri tipi di informazioni, ogni nome DNS deve possederne uno.
I record più comuni sono:
Il record “A”: è una informazione che indica la correlazione tra un nome ed uno, o svariati, indirizzi IP.
Il record “MX”: viene utilizzato per assegnare le e-mail di un domino ad uno specifico server;
Il record “CNAME”: serve a dare un nome ad alcuni servizi di modo che si possa raggiungere uno specifico sevizio senza che si conosca l’indirizzo IP della macchina sulla quale viene ospitato;
Il record “PTR”: utili per il procedimento inverso ovvero per accedere ad un nome conoscendone l’indirizzo IP corrispondente.
Possiamo anche abbinare più nomi sulla stesso indirizzo ip, questa tecnica è conosciuta come Virtual Hosting, di tecniche di virtual hosting ne esistono diverse che non saranno però oggetto di questo post.

  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: