Networking: La risoluzione dei nomi.

Immaginate di dover ricordare ogni ip del pc o sistema a cui dobbiamo connetterci, sicuramente dovremmo essere un calcolatore noi stessi, è più facile semplificare il tutto associando un nome ad un indirizzo ip al fine di poterlo richiamare facilmente un pò come i numeri da una rubrica telefonica.
TCP/IP utilizza determinati metodi per la risoluzione dei nomi e degli indirizzi ip, in modo da ricordarsi che http://www.ilmiosito.it è uguale a 87.xx.43.y oppure 192.168.1.100 è l’ip del mio server interno e così via.
In una rete locale si può anceh fare affidamento al broadcast ma oltre la lan tale soluzione è improponibile perchè se ricordate bene i routers per default non inoltrano il trafffico di broadcast.
Riferendoci al mondo windows i sistemi operativi utilizzano varie tecniche per risolvere, ad esempio Netbios si affida al nome del pc oppure all’interno di un dominio con server NT possiamo utilizzare WINS, oppure in un dominio con Active Directory utilizzeremo sicuramente DNS utilizzando i Full Qualified Domain Name dei vari host (FQDN).
Un altra particolarità dei sistemi Microsoft e che questi sia utilizzano anche  dei semplici file di testo per la risoluzione die nomi e sono presenti nella direcotory %systemroot%\system32\drivers\etc e sono:
lmhost: per risolvere nomi Netbios.
host: per risolveri nomi FQDN.

  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: