Firewall: i filtri applicabili.

Quando si configura un firewall tipicamente scegliamo quale tipo di traffico il dispositivo, o il software, permetterà o bloccherà, questo viene deciso in base a vari criteri o quali il Mac Filtering, l’IP Filtering oppure in base ad una lista di controllo (Access Control List) inoltre possiamo filtrare addirittura la navigazione internet in base al contenuto delle pagine visualizzate ovvero utilizzando un filtro in base ai contenuti (Content Filter).

Vediamo le differenze tra questi filtri:

Mac Filtering: il n/s firewall deciderà quale traffico bloccare o inoltrare in base al mac address presente nell’intestazione del pacchetto, questa funzionalità e anche solitamente implementata pe la sicurezza delle reti wireless.

Ip Filtering: il n/s firewall deciderà quale traffico bloccare o inoltrare in base all’ndirizzo ip di destinazioni o di origine del pacchetto dati, questa funzione è anche presente in tutti i routers.

Access Control List: tipicamente configuriamo il firewall in modo da decidere quale traffico deve passare dal dispositivo tramite un determinato ip, protocollo, o porta.

Content Filter: molti firewall permettono addirittura di controllare la navigazione dei client attraverso il filtro in base ai contenuti delle pagine web, possiamo configurare il firewall in modo che blocchi qualsiasi pagina che contenga materiale di carattere pornografico o altro, facendo si che sul browser del computer appaia un messaggio che avvisa che il sito è stato bloccato o del tutto oppure solo in parte, questa funzione è utilizzabile anche  attraverso i proxy server.

 

  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: