Mac osX: un antivirus per il mac.

Utilizzare un macintosh ti libera da tutte quelle problematiche che in windows possono essere causate dai virus, i malware le truffe informatiche ecc, ecc grazie a queste affermazioni si deduce  che un sistema apple risulta inattaccabile ai vari hacker….niente di più sbagliato

E’ banale dire che i virus che normalmente esistono per windows non funzionano sotto apple questo si, ma affermare che un sistema sia totalmente sicuro da tutte le minacce informatiche è impensabile, la maggior parte degli utenti apple non utilizza un antivirus decente in base alla convinzione che siccome rimangono immuni agli attacchi per windows tutto il resto sia superfluo.

Beata ignoranza…. prima di tutto il sistema è uno unix-based ed esistono per mac osx  malware e rootkit che possono mettere in pericolo la stabilità del sistema, tanto che su Apple store potete tranquillamente acquistare del software antivirus, poi secondo voi gli aggiornamenti del sistema operativo oltre ad eliminare bug a cosa credete che servano?

Vista la continua crescita di Apple nel mondo della telefonia grazie all Iphone, pensate davvero che risulti impossible per qualcuno scrivere un worm o malware per mac osx? dal canto mio ho pensato di proteggere il mio mac non solo grazie al mio buon senso nell’utilizzo di internet ma anche grazie a un software antiviru e un removal di rootkit.

Per l’antivirus tra le soluzioni a pagamento potremmo optare ormai per Symantec, Mcafee, Kaspersky, Dr. Web o secondo il tanto blasonato VirusBarrier X6, ma per chi volesse software unicamente free che soluzioni esistano.

Recentemente a scopo di test mi sono permesso di provare Avast for Mac, con il risultato è che non mi piace Avast free per windows tantomeno per mac, Avg linkscanner versione gratuita di Avg stesso discorso, mi perdoneranno i fan di questi due antivirus ma qui sto esprimendo la mia opinione in base alle mie esperienze e alle mie valutazioni e nelle versioni free questi due antivirus proprio non mi soddisfano.

La mi scelta da novembre si è fermata alla versione free di Sophos, già nella trial di quella a pagamento negli anni passati mi ero trovato bene, perciò adesso la mia scelta è passata da iAntivirus free a Sophos, avere un antivirus è utile ma non fornisce una sicurezza completa per questo a fianco di Sophos ho messo Rootkit Hunter per mac reperibile qui.

  1. Lascia un commento

Lascia un commento

