Samsung Magician e “Codice Errore 10” su usb pen.

In questi giorni ho avuto l’occasione di trovarmi di fronte ad uno dei più classici errori di windows che apparivano in Gestione Dispositivi ovvero “Codice 10: Impossibile avviare il dispositivo” quando venivano collegate delle chiavette usb o dei dischi sub sulle porte sia 2.0 che 3.0…addirittura se collegata su quelle 3.0 i dispositivi non venivano rilevati.

La stranezza di questo errore era che questa problematica era noto in Windows Xp e 2003 Server come veniva descritto dal relativo Microsoft KB di riferimento consultabile qui,  ho provveduto ad eseguire le classiche procedure per risolvere questo tipo di problema:

  • Rimosso driver “Universal Serial Bus controllers” e riavvio del computer.
  • Update driver dei dispositivi USB 3 e del chipset dal sito del produttore.
  • Lancio di Microsoft Fixit troubleshooter.
  • rimozione delle chiavi di registro (HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Contro l\Class\), sia lowerfilter e upperfilter.

Il computer ha un hard disk Samsung SSD serie EVO 850 installato con il software Samsung Magician alla versione 4.5.1 e con l’ultimo firmware disponibile dal sito Samsung, dopo vari tentativi e analisi nel registro ho disinstallato il software samsung e riavviato il pc e ho finalmente le periferiche di massa usb funzionanti.

Ho successivamente reinstallato la versione 4.9.7 e riavviato il computer, ho verificato che il problema non si presentasse con questa release del software Samsung.

, , , ,

  1. Lascia un commento

Lascia un commento

