Hyper-V: introduzione alla gestione della memoria dinamica delle vm.

Nella configurazione di una vm in Hyper_V la memoria copre un ruolo fondamentale, si può assegnare in maniera fissa o dinamica alle varie macchine virtuali che creiamo ritrovandoci a gestire le seguenti opzioni:

Startup RAM: Questa è la quantità di RAM allocata al VM durante l’avvio, questa può essere la stessa della quantità minima di RAM o arrivare fino all’importo massimo di RAM allocata,  una volta che la macchina virtuale è stata avviata, utilizzerà la quantità di RAM configurata come la Minimum Ram.

Minimum Ram: questa è la quantità minima di RAM  sarà assegnato dal host di virtualizzazione ad ogni VM. Quando più macchine virtuali sono avviate e richiedono memoria ad Hyper-V  questo la rialloca fino che questo valore minimo
è soddisfatto. È possibile ridurre l’impostazione minima RAM utilizzata mentre la VM è in esecuzione, ma non è possibile farlo mentre è in esecuzione.

Maximum Ram:questa è la quantità massima di RAM assegnato dall’ host di virtualizzazione alle VM. È possibile aumentare l’impostazione massima di RAM mentre la VM è in esecuzione, ma non è possibile diminuirlo.

Memory Buffer: questa è la percentuale di memoria che Hyper-V dovrebbe destinare al VM come  buffer.

Memory Weight: consente di configurare come la memoria dovrebbe essere assegnata ad una particolare macchina virtuale rispetto ad altre  esecuzione sullo stesso host di virtualizzazione.

Su questo link ci sono le varie raccomandazioni suggerite da Microsoft per permettere all’Hypervisor la corretta gestione della ram assegnata alle varie virtual machines.

Articolo su Technet.

ramhyper-v

, , , , , ,

  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: