Networking: la tecnologia isdn.

ISDN (Integrated Services Digital Networking) è la versione digitale delle vecchie comunicazioni analogiche, la digitalizzazioneo consente la trasmissione della voce ma anche di dati quali immagini o altri servizi.

Nelle linee isdn i segnali analogici viaggiano dentro un unico canale, un canale è un intervallo di tempo (timeslot) di tipo bidirezionale detto anche full duplex.

Le comunicazioni isdn avvengono attraverso vari dipositivi quali ad esempio:

Terminali: di tipo T1o T2, i T1 (quali computer o telefoni)  si collegano alla rete isdn attraverso collegamenti digitali a quattro fili, mentre i T” sono apparecchi telefonici che si inseriscono nelle linee isdn attraverso l’utilizzo di uno speciale adattatore.

Dispositivi terminali delle rete: di tipo N1 e N2, normalmente questi terminali collegano i terminali T1 e T2 al normale doppino telefonico solitamente fornito dalla compagnia telefonica.

ISDN fornisce abitualmente due tipi di servizi; BRI (Basic Rate Interface) o PRI (Primary Rate Interface).

BRI è costituito da tre cnali, un canale D e due di tipo B, il primo canale opera a 16 Kbit/s e fornisce le informazioni di controllo dell’interfaccia isdn.

Gli altri due canali di tipo B trasportano dati a 64kbit/s e vengono utilizati per il trasporto dati video, messaggi ecc, ecc, il calcolo dell’ampiezza di banda di una linea isdn BRI e 144 kbit/s 16 del canale D + 128 dei due canali B).

Negli USA viene utilizzato PRI che a differenza di quello BRI utilizza 23 canali tipo B e uno di tipo D per un ampiezza totale di 1,54 Mbit/s.

Le reti isdn risolvono molti dei problemi delle linee analogiche operando con un livello di rumorosità pari o inferiore all’80% di quello delle linee analogiche.

  1. Lascia un commento

Lascia un commento